Google

lunedì, ottobre 01, 2007

Fallace e vincente

Dopo l'assicuratrice di ieri -uscita a16,000 pur avendo fatto la cascamorta con Gerry durante la pubblicità- abbiamo stasera una stilosa barese, Stefania, redattrice per una casa editrice. Una vita per la cultura. Ha anche studiato classico, giurisprudenza e, soprattutto conservatorio. Non le servirà a molto, però, visto che proprio sulle opere, che, peraltro, dimostra di conoscere molto bene, è costretta a chiedere l'aiuto a casa. Lei sa tutto di Flauto magico, Così fan tutte, Nozze di Figaro e Don Giovanni. Ma "Andiam, andiam mio bene a ristorar le pene" non le viene proprio in quale di queste possa essere. E pensare che è un'aria anche abbastanza famosa. Bello però quando uno è in difficoltà nel proprio campo, no? C'è speranza per tutti! Comunque la salvano da casa in 10 secondi, Gerry ha anche il tempo di chiedere una pizzeria a Bari...
La casa editrice in cui lavora pubblica sicuramente libri d'arte perché dopo avere fatto una lezione su Mozart ma ne fa una anche su Caravaggio. Però non ricorda chi sia San Paolo. La domanda da 35.000, senza più aiuti, chiede, infatti, quale sia l'opera di Caravaggio in cui compare un cavallo tra Vocazione di S. Matteo, Narciso, Conversione di S. Paolo e Buona ventura.
Si butta su S. Matteo. Ma proprio al momento di accendere viene folgorata. Vuole cambiare e abbraccia S.Paolo senza un vero motivo. E le va bene. Scopre che Caravaggio lo fotografò mentre andava a Damasco ("odddiiiio, è veeeero... che figuuuura!"). E, ovviamente, ci andava a cavallo.
Tanta cultura per la dolce barese ma:
-ragionamento sbagliato sulla fenice: "mai sentita come costellazione quindi dev'essere un cappello a foggia di fenice": salvata dallo switch.
-Vuoto di memoria su Don Giovanni: salvata da casa.
-Ragionamenteo sbagliato su Caravaggio ("il cavallo si usa per scene politiche"): salvata in punctus mortis sulla via di Damasco.
Fallaci e vincenti, così va bene. Ci piacciono le ragazze che si intendono di falli.
Va, la tua fede ti ha salvato! A domani con 35.000 €.

Nessun commento:

 
Google