Google

domenica, dicembre 09, 2007

Il Grande Bluff

Alte quote stasera a Chi Vuol Essere Milionario, gran finale natalizio. Elio Orio da Pesaro e Asti, il sonnacchioso professore di musica, risponde alla domanda da 150.000 con ancora switch e aiuto del pubblico. Il milione è vicino. I 300.000, poi, vicinissimi. Vedremo subito se davvero ha le palle sulla corona o è stata solo fortuna.

L'imperatore Onorio aveva una così bassa considerazione di Roma da:
A: coltivare rape nel Foro B:popolarla di schiavi
C: chiamare una gallina Roma D: trasferire dei monumenti.

Non avendo, a quel che sembra, mai sentito parlare di Flavio Onorio anticipa Gerry, che sta per chiedergliene notizia, e passa direttamente a commentare le risposte. Così, tanto per far vedere, evidentemente. Ma sa già che cambierà domanda.
Cambia domanda.
Accende tanto per dire qualcosa c. Risposta esatta. Il volatile scorrazzava liberamente per la reggia di Flavio Onorio a Ravenna, nel IV secolo dopo Cristo. Ci riprova con la nuova domanda. Andrà daccordo con l'arte?

In un quadro di Vermeer una serva porge alla sua padrona con un sorriso ironico:
A:un bicchiere di vino B:un guanto maschile C: una lettera d'amore D:delle monete d'oro.

Guarda la combinazione Vermeer è il suo pittore preferito. Lui è fissato con Vermeer, probabilmente da quando ha visto La ragazza con l'orecchino. Ha tre libri su di lui, diverse riproduzioni ed è andato apposta ad Amsterdam a vederne le opere.
E così ci rivela alcune notizie, per la verità abbastanza generiche, su Vermeer. Nonostante i 3 libri che ha a casa e la sua "buona memoria" lo definisce del '500.
Per quanto, poi, l'opera del suo pittore preferito sia abbastanza contenuta non sembra aver esattamente identificato il quadro. Però vede una lettera.
In effetti, bisogna dire che la lettera ritorna ossessivamente nelle opere di Vermeer.
Comunque lui crede sempre più nella lettera, l'accende e sono 150.000.
Tra l'altro, è anche il titolo del quadro.

Domanda da 300.000
Il pianeta su cui si registrano le temperature più alte è:
A: Giove B: Venere
C: Mercurio D: Marte.

Potenza del fato lui è appassionato di Astronomia, ha anche la sorella di professione astronoma.
L'appassionato di astronomia, però, deve chiedere al pubblico. Che dà il 40% a Mercurio, ma un insidioso 30% per Venere e un inspiegabile 25% per Giove. A Marte restano le briciole.
L'appassionato di astronomia dice che conosce la temperatura di Marte, per il semplice motivo che c'è stata la sonda (non sa che la temperatura si misura anche a distanza con la spettroscopia). Interrogato, però, su quale sia questa temperatura, che lui conosce, la definisce abbastanza simile a quella della terra, comunque troppo calda per viverci. Alla fine si sbilancia e sostiene che dovrebbe essere intorno ai 70 gradi (è -55 gradi).
L'appassionato di astronomia, inoltre, non riesce a mettere in ordine i pianeti.
Interrogato su perché il pubblico abbia dato la maggioranza a Mercurio non ha niente di meglio che rispondere: bella domanda. La domanda di Gerry ha un senso. Gerry sa, evidentemente, che il pubblico gli ha dato la maggioranza perché Mercurio è il più vicino al sole.
Il pubblico lo sa, Gerry lo sa, ma l'appassionato di astronomia no.
Quindi accetta i suoi 150.000 € che, per quanto Gerry Scotti esulti, si sono rivelati decisamente esagerati.
Per la risposta virtuale si butta su Venere.
E ci aveva anche preso.

Gerry rivela le temperature: Marte tra i 22 e i 70. Giove da -1 a -160. Mercurio, 350. Venere, 460.
Evidentemente Gerry, nel leggere la risposta, condizionato anche da quanto ha detto l'astronomo dilettante, non ha fatto caso al segno "-" messo davanti ai gradi di Marte, che, quindi, è tra meno 22 e meno 70, per una media appunto di circa -55.

Chi Vuol Essere Milionario riprende il 14 Gennaio 2008 con una simpatica insegnante chianina, Francesca Zampoli da Arezzo che ha risposto solo alle primissime domande. Ora spazio al ritorno di Amadeus con intervallo domenicale di Passaparola condotto da Gerry Scotti. Buone feste a tutti.

Col contributo di Zen e Carlo

31 commenti:

Anonimo ha detto...

Zen, Carlo, io vi attendo sempre...

Anonimo ha detto...

Ho appena mandato un altro commento molto meno prevenuto di quello dello spietato. Mi spiace, farete senza.

Anonimo ha detto...

Almeno, il mio parere è che il maestro di musica, per vie traverse, con imprecisioni e inesattezze varie, sapesse e spiegasse il motivo. Troppa gente accende più o meno a caso.

Anonimo ha detto...

Zen apri gli occhi, vabbè, ci sentiamo per email.

Anonimo ha detto...

Ciao è la prima volta che leggo questo blog, che si perde un po' (almeno per quei pochi interventi che ho letto) nelle critiche di questo e quello, a mio parere risparmiabili.
Vedo molto raramente il milionario, ma stasera era una puntata interessante.

Critichi il concorrente di stasera per vari motivi. In realtà io sono rimasto ammirato dalla sua cultura. Parlo di cultura, non di erudizione.
Dici che ha dato informazioni generiche su Vermeer? Che ha sbagliato la data? Che è appassionati di Vermeer da quando ha visto la ragazza bla bla (ma quando mai l'ha detto?!). Forse non ricordi che il tizio era un violinista. Fosse inciampato in una domanda su Rossini si potrebbe anche pensare di criticarlo. Questo non mi sembra assai leggittimo quando si è "un po' generici" e imprecisi (certo sbagliare di un secolo...!) su una passione situata in un campo che non è di nostra competenza.

Mi sentivo di dire solo questo. Giustificare l'affermazione di essere appassionati di astronomia e ignorare l'ordine dei pianeti è stato un bel po' ridicolo (ma quella parte non l'ho vista per mancanza di tempo e mi fido di ciò che riporti).

Tutto questo solo per "difendere" un concorrente musicista come me : )

Saluti e complimenti per il blog (lo preferirei meno aggressivo, ma il blog è tuo!).

Anonimo ha detto...

Scusami Zen, pensavo ti fossi dimenticato. Cmq hai salvato il sito, sei stato grande ma difetti di spietatezza. Questione di gusti. Uno che vince 150.000 qualche critichetta...
Grazie anche a Carlo. Carlo, come ti ho scritto il tuo file non è stato possibile aprirlo ma sono curioso di leggerlo quindi se me lo rimandi ti ringrazio.

Anonimo ha detto...

Vaal, il tuo collega ha vinto 150.000 €!
Che dici, un po' lo prendiamo in giro o neanche quello?

Anonimo ha detto...

Normalmente sono più cattivo, ma il maestro di musica mi è piaciuto. Tu non sai quante cose avrei detto alla mamma di Ivrea che non ha visto le Ali della Nike. Sono enormi! Sei stata al Louvre! Invece tu hai sparso incenso per tutto il sito...
Guarda, giusto per concludere il discorso: si può essere spietati senza essere scorbutici. Ogni tanto mi sembri un po' scorbutico, ma è il bello dei blog. Io ti dico la mia, tu mi dici la tua.

Anonimo ha detto...

è inutile, spietati si nasce...
cmq frank non so su vermeer ma sui pianeti avevi proprio ragione, devo ammettere che date sempre qualche informazione in più. e cmq hanno cannato tutto sia lui che gerry. gli unici esperti lì stasera erano quelli del pubblico.
ma a parte tutto, giustamente se non si sfotte un po' un neo-ricco che gusto c'è?????
raga ma vi rendete conto 150.000 euro!

Anonimo ha detto...

Dai gioia, che quà mi sa che PICCOLI SPIETATI CRESCONO....
Cmq teniamoci in contatto durante la vacanze.
oggi non ci siamo trovati con zen e carlo ma da gennaio, a parte che qualcosa si cambierà sicuramente nel sito, ma se qcn vuole fare i report io ricevo e pubblico senza cambiare niente. l'importante è sapere per quale giorno si fanno e essere sicuri che arrivano. nel caso se qualcuno è interessato a qualche giorno della settimana me lo faccia sapere per email.
l'ironia va bene, l'insulto ovviamente no. ma anche la celebrazione non è il massimo, no?

Anonimo ha detto...

Val mi spiace per il tuo amico ma se non l'hai visto e' proprio vero che sui pianeti ha mostrato un'incompetenza imbarazzante. Certo che non è obbligatorio sapere l'ordine dei pianeti ma se ti definisci appassionato di astronomia allora almeno quello.... E' proprio l'abc dell'astronomia!!! Lo sapeva anche il pubblico. Per non parlare poi quello che ha detto della temperatura di marte... E quello che ha detto sull'imperatore:niente!!! E questa la chiami cultura?
Ma poi ti dico la verita' a quella cifra ce l'ha proprio portato Gerry, altro che cultura.
Praticamente gliele ha suggerite tutte. E poi certe domande!!! ma secondo te le sceglie il computer??? Era della juve e gli capita la domanda sulla juve, era fissato su Vermeer e gli capita la domanda su Vermeer, era appassionato di astronomia (a chiacchiere) e gli capita la domanda sull'astronomia.
Vogliamo credere al fato? Alle coincidenze, come dice il sito???
Altro che spietato Frank,anche troppo diciamo buono forse, se non addirittura complice del programma...
Se commentavo io non so cos'avrei detto, vi lascio immaginare..

Anonimo ha detto...

ragazzi...ne avete di tempo da perdere!

Anonimo ha detto...

Premessa: quello che vedete non è tutta la trasmissione, perché sono stati effettuati dei tagli.
Pianeti: l'ordine lo sapevo e l'ho anche detto, ma non ne ero certissimo e soprattutto sapevo che non era l'unico parametro. Infatti avevo ragione e ho pure azzeccato, a gioco chiuso, la risposta.
Temperatura di Marte: mai detto che l'aveva rilevata la sonda. La conoscevo perché mi ricordavo di averla letta sui giornali in occasione del lancio della sonda. Almeno guardatela bene la trasmissione!
E tutte le altre informazioni giuste che ho fornito non le avete sentite? Siete un po' cattivelli o forse è solo invidia.
Onorio. Lo dite voi che non lo conoscevo. Ma direi che conoscere la storia non vuol dire sapere che aveva una gallina. Ho letto tutta la Storia d'Italia di Montanelli e molti altri libri di storia, ma leggere non vuol dire studiare. Dovreste sapere la differenza.
Vermeer: non ho sbagliato di un secolo ma al massimo di 50 anni. I quadri di Vermeer mi piacciono e basta, li ho guardati tutti, qualcuno dal vivo, gli altri sui miei libri. Nulla di più, non è il mio campo.
Ma a casa non ho solo Vermeer, ma molti altri libri di arte e varie riviste. Avreste gridato al complotto persino se mi avessero chiesto Van Gogh e io avessi detto che avevo visto il suo museo ad Amsterdam. O che ho un cd rom con tutta l'opera di Renoir se la domanda fosse stata su Renoir. O qualcosa degli Uffizi, perché ho il catalogo di quel Museo....
Sono juventino, ma so molte cose anche di altre squadre, come qualsiasi appassionato medio di calcio. E in quella risposta non sono stato poi così male..o no?
Mi sono accorto subito della stupidaggine sulla Bibbia scritta in greco...in quel momento pensavo ai Vangeli. Ma non posso chiedere di rifare la trasmissione...
Certo so benissimo che il mio eclettismo porta a superficialità e a credere di sapere cose che di fatto non mi appartengono. Però sempre meglio di niente...
Non sono stato a leggere tutte le pulci che mi avete fatto...
Però ci tenevo a dire che non ho santi in paradiso, che era tutta farina del mio sacco e che voi avete visto solo una parte.

Anonimo ha detto...

Qui sembra che un sacco di partecipanti leggano il blog. Ottimo! Almeno uno di loro potrebbe raccontare nel dettaglio la loro avventura?
Sulle critiche che si ricevono sul blog, credo che chi vada in tivvu' debba accettare di mettersi in gioco a tutto tondo, anche se le critiche dagli sconosciuti non fanno mai piacere. Soprattutto se si hanno vinto delle belle cifre vale la pena di stamparsi un bel sorriso, sempre e comunque.
A presto!

Anonimo ha detto...

Caro violinista, qui il dibattito è aperto da tempo. Se tu ci giuri che in sede di provino non hai mai parlato di Vermeer, sei un uomo davvero bravo e davvero fortunato. Se invece, come alcuni qui pensano, gli autori ti hanno invitato a parlare di arte fiamminga durante il provino, si spiega la presenza della domanda.
Non c'è nessun male, è un meccanismo televisivo. Quest'anno abbiamo visto domande sugli animali a veterinari e domande di lirica a melomani. Non dipende da te se ti mettono domande sulle tue passioni, però noi spettatori abbiamo l'impressione che gli autori facciano preferenze e mandino a casa chi sta loro antipatico. Questo in generale non ci piace.

Per il resto, sull'imperatore Onorio sei più che scusato, visto che i non specialisti non conoscono gli imperatori del IV D.C. Venere era onestamente facile per una domanda n. 14, ma probabilmente lontana dalla tua preparazione (come è lontano per me Vermeer).
Se vuoi scrivere di più sulla tua partecipazione, ti ascoltiamo volentieri.

Anonimo ha detto...

ciao ciao
complimenti musicista per i tuoi 150.000

è vero che non tutto quello che si dice durante le registrazioni viene poi passato in tv

per amfortas: se vi può interessare io potrei parlarvi della mia esperienza al milionario. ho vinto 35.000. ditemi voi

Anonimo ha detto...

Ma pensa te cosa mi sono perso in tutto questo tempo... fantastico blog... seguo sempre il programma e i miei commenti sono simili ai vostri, magari sono più cattivello... :p
se puo servire una mano quando si ricomincia a gennaio ben volentieri...

Anonimo ha detto...

Scusa per il file illegibile, Frank....ho Vista e forse ho salvato il file in modo inappropriato...spero che poi ti sia arrivato.

Riguardo ieri sera, mi pare che abbia messo in fila i pianeti, in fondo non era difficile, ma sarebbe stato troppo ovvio rispondere Mercurio, il pianeta piu' vicino al Sole, quindi il piu' caldo.
Riguardo Vermeer, la sapevo pure io, essendo anch'io un fan del fiammingo.

Ciao ciao.

Anonimo ha detto...

Ah, dimenticavo:

E' stato molto bravo (o temerario, e pure un po' fortunato, ma la fortuna aiuta gli audaci, si sa) sulla domanda su Sivori e su quella del meridiano di Roma.
Non erano per nulla facili.

Anonimo ha detto...

A zen: forse ti è sfuggita l'ironia che ha accompagnato la seconda giornata della mamma di ivrea, che escludeva le ali di nike (dal sito definite, invece,"molto notevoli") perché "ce le aveva mercurio". Per la 3a serata, poi, è stata esplicitamente definita "molto deludente".

Al violinista sonacchioso: ciao riccone! Come ci si sente con 120.000 € in tasca? Te li hanno dati in oro o col bonifico?
cmq quando si va in tv poi ci sono i critici. Voi ne avete uno solo. Pensa quei "poveracci" che tutti i giorni devono leggere le critiche di tutti...
cmq ti devo appoggiare che la domanda su Onorio era devvero difficile. Penso proprio che a rispondere sarebbero stati in pochissimi. Ma una domanda difficile quando si ha lo switch non è un problema, no? Certo, se conoscevi così bene Onorio ci potevi raccontare qualcosa su di lui. Non dico gli animali che aveva per casa ma, che so, almeno il primo nome, almeno più o meno il secolo, almeno che stava a Ravenna. Invece sei stato grande a passare direttamente alle opzioni, commentandole nella loro verosimiglianza in generale e come riferite a un generico imperatore romano di epoca imprecisata, e non a quell'imperatore. E poi a cambiare subito domanda.
Complimenti per la vincita ma sinceramente potevi fare una figura molto migliore. Sarebbe forse bastato non autodefinirsi di "buona memoria" e "appassionato di astronomia". Su Vermeer non è che hai sbalgiato di un secolo, hai sbagliato secolo. La tua "buona memoria" ti ha tradito. Per quanto riguarda i pianeti lasciamo stare. Sinceramente il pubblico ne sapeva di più. Ma chi te l'ha fatto fare a definirti appassionato di astronomia?
cmq, non prendertela, diritto di critica, no? E oltre a pochi spietati hai anche tanti estimatori. Goditi la vincita e se mi vuoi mandare il racconto della tua esperienza mi fa piacere.

A Amfortas: più che un sacco praticamente tutti. Spero non sia il loro incubo. Certo una sua importanza ce l'ha perché la trasmissione passa, il sito rimane per sempre.

A gianluca: ovviamente anche tu se mi vuoi mandare il racconto della tua esperienza mi fa piacere.

A chi vuole collaborare: nel caso fatemelo sapere in tempo così ci organizziamo per gennaio. altrimenti credo che per l'inverno ci sarà un unico post settimanale.

A tutti: se non volete collaborare scrivendo almeno cercate di visitare un attimo gli sponsor. Questo sito al momento guadagna un caffè all'anno. Virtuale.
Almeno cerchiamo di farlo diventare uno al giorno. E possibilmente reale. cmq forza coi voti per il miglior presentatore, fate votare tutti se voi avete già votato!

milaresol ha detto...

Non sapevo che rilasciaste voi il diploma di appassionato di astronomia. E tra l'altro i pianeti li ho messi in fila giusti (ma forse hanno tagliato il pezzo...non lo so, non ho visto la trasmissione). Semplicemente non ero sicuro della risposta, su cui fino ad ora nessuno mi ha detto che la sapeva con certezza. Tra l'altro, io ho poi dato la risposta giusta, scusate se è poco.
Comunque continuerò a definirmi appassionato di astronomia, ben sapendo che posso dedicargli il poco tempo che lavoro, famiglia e le altre passioni (che sono molte) mi consentono. Per cui continuerò a non sapere molte cose e a non essere certo di molte altre.

Anonimo ha detto...

xaa

Anonimo ha detto...

Ok per gennaio allora! :)
beh riguardo alle ultime 3 domande:

1)Onorio, sicuramente la più difficile delle 3 nonostante fosse un gesto abbastanza curioso...sempre come aneddoto si racconta che ricevuta la notizia della caduta di Roma pensò subito alla sua povera gallina...^_^
di quel periodo poi è più facile ricordare il suo reggente Stilicone..
(curiosità: il padre di Onorio fu colui che abolì le olimpiadi)

2)Vermeer, qui sono avantaggiato ehehe studiando beni culturali...
Diciamo che una lettera è presente in almeno 4 suoi quadri, tuttavia in 2 troviamo un bicchiere di vino quindi come vago ricordo poteva ingannare... se poi piace come pittore era difficile sbagliarla.

Anonimo ha detto...

3)Venere, questa mi aspettavo una risposta senza nemmeno pensarci... se non sei appassionato chiaro che non ti ricordi tutti i dati dei vari pianeti...ma se hai un minimo di curiosità ti ricordi il più caldo, il più freddo cose così...
essendo una informazione abbastanza rilevante...chiaro se ti chiedevano come si accoppia il pesce blob era tutta un'altra cosa! :p

sono sempre lord burro...scusate ma non mi postava il commento boh...

Anonimo ha detto...

Ho capito lord burro ma non c'è niente da fare, il violinista sonnacchioso se l'è voluta prendere. Che dire? Poco sportivo. Nonostante la cmq tanta attenzione che abbiamo voluto riservargli. Nonostante la ricchezza appena acquisita...

Anonimo ha detto...

preso dal blog....ma quindi possono capitare domande già chieste?

"Domenica 29 aprile 2007

Sempre il medico Sannino di Monteluco Fiorentino alla domanda 9 da 8.000 con tutti gli aiuti

QUALE DI QUESTE CAPITALI EUROPEE è SULLO STESSO MERIDIANO DI ROMA

A Bruxelles B Vienna
C Copenhagen D Stoccolma

Lui c'è stato da giovane dappertutto ma è indeciso tra C e D.
Chiede al computer."

Anonimo ha detto...

evidentemente...

Anonimo ha detto...

Ahah tanti bei commenti cattivi vedo! Alcuni li ho pensati anche io quando ho visto la televisione.
Io personalmente non credo che le domande siano casuali e lo so perchè anche io ho partecipato ad un gioco simile, e vi assicuro che prima di far giocare chiedono DAVVERO tutto quello che uno può sapere (mi han fatto domande per più di tre ore su tutti i campi della cultura generale).
Essere "appassionati di astronomia" e non sapere che il pianeta più caldo è venere in quanto dotato di un enorme effetto serra e che marte è di molto più freddo della terra a mio parere è un po' un insulto a chi è davvero appassionato di questa materia.
Certo che dato che solo pochi giorni prima qualcuno si è ritirato con 4000 perchè non sapeva nemmeno l'ordine dei pianeti c'è da chiedersi cosa ormai significhi "essere appassionati di"....

Anonimo ha detto...

Mizar, arrivi tardi ma vedo che la "cattiveria" non manca neanche a te.
Che dire, diglielo al violinista che si è così esaltato.
Sulla temperatura di marte era così convinto che ha fatto sbagliare anche Gerry a leggere la risposta...
E' proprio vero che i soldi danno alla testa!!!

Gianni ha detto...

Tutto ciò è bellissimo

Elio Orio sei un grande

Giannicremoni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
 
Google