Google

lunedì, aprile 14, 2008

Chi Vuol Essere Milionario, settimana 14-20 Aprile 2008

Godiamoci l'ultima settimana al Milionario!
Da lunedì prossimo comincia 50/50, il quiz a coppie, sempre con Gerry Scotti.
Il sito, in attesa della ripresa del Milionario, rimarrà sempre aperto per chi vuole commentare anche 50/50.

30 commenti:

Anonimo ha detto...

mitico mauro!
grazie per la risposta...a me capita moooooooooooooooolto spesso di tralasciare lettere quando scrivo al piccì...
questa è l'ultima settimana del milionario...purtroppo...ma per fortuna sarà sostituito sempre dallo zio con un nuovo programma.
tra l'altro ho letto che anche rai1 farà un programma nel quale si giocherà a coppie e bisognerà essere affiatati...leggera scopiazzatura?!?!?!?!tanto gerry resta sempre il migliore...
buona serata a tutti

Anonimo ha detto...

"SALDI DI FINE STAGIONE A CHI VUOL ESSER MILIONARIO"
L'ultimo lunedì di "chi vuol esser milionario" si chiude all'insegna della beffa per tutti i concorrenti che hanno partecipato all'ultima edizione o che stanno ancora aspettando di partecipare seduti tra i dieci sulle postazioni per la prova del dito più veloce....
Donatella Loi, una sconosciuta che aveva partecipato 4 anni fa e la cui scalata era stata interrotta dalla fine della stagione televisiva, si ripresenta (ovviamente e giustamente richiamata in quanto suo diritto) sulla sedia davanti a Gerry Scotti. Donatella parte dalla domanda numero 10 (aveva risposto a suo tempo alla numero 9), con l'aiuto della telefonata e con il nuovo switch che non era previsto 4 anni fa. Già la situazione iniziale è fortemente squilibrata a discapito degli altri concorrenti, anche se prevista da regolamento: la domanda 9 di quattro anni fa valeva 8mila euro (ed era moooolto più facile arrivarci), la domanda 9 di adesso vale 15mila euro. Quindi la signora Loi si ritrova abbastanza in alto con 2 aiuti che forse avrebbe dovuto usare se avesse veramente affrontato la scalata così come è ora. Pazienza, se lo prevede il regolamento... Ma qua arriva il bello, la domanda da 20mila euro chiede quale sia l'animale che ha un ruolo fondamentale nel film "il miglio verde". Il pubblico mormora, Gerry Scotti ripete più volte zitti, zitti, lei risponde sicura. La difficoltà della domanda è così imbarazzante che perfino il pubblico la sapeva, insomma era una domanda da 7mila euro a voler esser molto buoni. Quella da trentamila euro chiedeva che cosa avesse fondato uno scalpellino dalmata. Ok, penso io, questa è veramente da 30mila, forse la prima che le hanno fatto era per metterla a suo agio. La signora Donatella Loi usa giustamente lo switch regalatole. La nuova domanda da trentamila si dimostra decisamente semplice, in che stato USA si trovano i caimani e le Everglades, il pubblico mormora di nuovo, lo sanno pure loro! La signora Loi ci pensa un po', tanto per essere sicura, e risponde felice per lo sfoggio di cotanta cultura. Ma passiamo alla "difficilissima" domanda da 70mila euro: da dove deriva il nome Buridano (della storia dell'asino di Buridano). Certo, non è semplicissima, ma catalogarla come domanda da 70mila euro è l'ennesimo insulto ai concorrenti seduti in attesa di poter giocare. La signora Donatella ovviamente non la sa, non sa nemmeno di cosa parli la storia dell'asino di Buridano, dice che le sembra parli di un viaggio... Ma ha ancora l'aiuto da casa e se la cava di nuovo. La domanda da 150mila euro finalmente si dimostra all'altezza del suo valore (non il valore della signora, il valore monetario!) e Donatella Loi sorridendo decide di ritirarsi con 70mila euro.
Di scalate al milione più semplici di altre se ne sono viste tante, mi ripeterò ma recentemente abbiamo visto la differenza tra la scalata della bancaria fiorentina e quella, decisamente più difficle, del matematico triestino; è la solita storia, concorrenti più preparati si ritrovano con scalate più complesse. Oggi però abbiamo veramente raschiato il fondo del barile, mi domando come possano sentirsi i concorrenti che stanno aspettando di partecipare, o quelli che hanno partecipato recentemente raggiungendo alti (e quasi sempre sudati) traguardi. Un'altra chicca che ho notato è che nella puntata di oggi, mentre giocava la signora Donatella, i concorrenti seduti non sono stati mai inquadrati (mentre spesso capitano delle inquadrature da lontano in cui si vedono i profili delle persone). Forse i dieci concorrenti si agitavano troppo sulle loro sedie per poter essere inquadrati? Sarebbe interessante sentire le loro opinioni in questo blog.
In conclusione, signora Donatella Loi, complimenti ed auguri per il futuro, e se un giorno volesse fornirmi qualche numero del lotto e qualche buona giocata ai cavalli non dubiti che ci punterei lo stipendio di un anno, perché una fortuna così non l'avevo mai vista.

Anonimo ha detto...

Evabbè, Nox, a quanto avrebbe potuto arrivare la signora all'epoca? A 16.000?
Ma 4 anni e mezzo di attesa sono veramente tanti. 54.000 € di risarcimento mi sembrano equi, no?
Anche lo stato dovrebbe fare così...

Anonimo ha detto...

@lo spietato
non immaginavo che il milionario fosse un opera assistenziale ;)
Scherzi a parte continuo dire che è stato scandaloso, ed oltretutto anche un pessimo spettacolo dal punto di vista televisivo, una sorta di gioco dei pacchi con più probabilità di vincere.

Unknown ha detto...

@nox
Non so dirti che cosa pensavano i 10 concorrenti seduti lì intorno, ma posso dirti come mi sono sentito io da casa: rattristato e incavolato. Sudarsi le risposte allo stesso quiz dove poi vedi qualcuno che di fatica ne fa ben poca non ti lascia addosso una bella sensazione. Non fraintendermi, non ce l'ho con la signora Loi: lei ha fatto quello che chiunque altro avrebbe fatto al posto suo, cioè prendere i soldi e ringraziare.
Ma mi sono sentito defraudato sia come (ex-)concorrente sia come spettatore: che razza di spettacolo ci hanno offerto? che cos'era quella roba?
Speriamo che nei prossimi giorni il programma torni ai livelli a cui ci eravamo abituati, mi dispiacerebbe restare con questo amaro in bocca.

Anonimo ha detto...

Effettivamente quando fanno così ammazzano il gioco, come negarlo?

Anonimo ha detto...

70.000 grazie al Requiem di Mozart.
E brava Lisa!

Anonimo ha detto...

Grande Lisa Vecchiato, c'avevi preso anche sul sommozzatore!

Anonimo ha detto...

Niente da fare, il livello si è abbassato. Meno di 70000 non si arriva più? Mi sembra una fine ingloriosa.

Anonimo ha detto...

Ma quanto bella è sta lisa ?!!!

Anonimo ha detto...

ma è possibile che questo programma si chiami "chi vuol andarsene via con settantamila euro"? A parte che ci vorrebbe un pò più di coraggio quando si è lì (tanto vai via con ventimila, è l'occasione della tua vita...da 150 000 euro in su sono le cifre che ti cambianola vita, provaci).

Ma poi ormai mi sembra che i propositi di inzio edizione (rendiamo la scalata più difficile così i soldi bisogna sudarseli ecc..) siano miseramente falliti: qui chiunque riesce a rispondere bene fino alla domanda 12! E ti credo con quattro aiuti, in più mettiamoci che le prime sei-sette domande sono al limite della farsa e le definirei persino offensive...geniale infine l'idea di "abbassare" da 35 000 a 30 000 l'undicesima domanda, così tutti rischiano...

Mah mah mah, bisognerebbe ripensare un pò questa scalata secondo me.

Anonimo ha detto...

Io non ho capito, tutti con sta storia dei 70.000 euro.
Ma che non li vedete quelli che vincono altre cifre, anche superiori?
Chiedete un po' a Mauro, qui. che tra un po' gli arrivano 150 sacchi...

Anonimo ha detto...

Secondo me il trattamento di favore alla signora Loi può essere dovuto al fatto che ormai sono passati 4 anni e mezzo dall'ultima volta che è stata al milionario, e quindi comprensibilmente sarà stata più spaesata rispetto agli altri concorrenti.
Inoltre bisogna considerare il fatto che aspettare così tanto tempo prima di poter intascare una vincita può essere logorante, visto poi che è stata solo una questione di sfortuna e di coincidenze (infatti tale situazione capita a ben pochi concorrenti !!! ).
Per quanto riguarda la difficoltà delle domande è comunque tutto relativo, poiché a mio avviso non ci sono domande facili e domande difficili, am domande a cui si sa rispondere e altre delle quali non si sa la risposta.
Certamente la domanda sul Miglio Verde per me era molto facile, e probabilmente avrei azzeccato anche quella sull'asino di Buridano, anche andando per esclusione,ma ciò comunque non toglie che la difficoltà delle domande spesso è relativa.

Luca.

Unknown ha detto...

Finalmente, dopo un paio di giorni da dimenticare, la puntata di ieri meritava di essere guardata: concorrente dignitosa, zio Gerry esuberante come un fiume in piena.
Brava questa Lisa, soprattutto nel modo in cui riesce a sfruttare al massimo le sue nozioni. Si è fatta perdonare l'iniziale incertezza sulla grammatica italiana (ma era stata cmq brava a fidarsi "a metà" del pubblico).

Speriamo che si continui così... se non meglio ;-)

Anonimo ha detto...

@Luca
Innanzitutto il milionario è una trasmissione televisiva e non un ente assistenziale. Scopo della trasmissione è far spettacolo e non regalare soldi e sanare le ingiustizie del mondo, tanto è vero che le persone che vi partecipano sono dei ceti e delle professioni più disparati. Se presenti serate con domande così semplici la trasmissione ne risente e ti perdi gli spettatori.
Seconda cosa, è vero che tutte le domande sono relative, se la sai anche quella da un milione è facile , ma c'è un minimo di oggettività nel livello della domanda. Una domanda da 20mila euro su un film che chiede non un particolare "marginale" del film, ma chi è uno dei protagonisti (perchè anche se un topo è sicuramente un protagonista del film, e lo si vede per tutta la storia avendo un ruolo fondamentale) è una domanda da 5/7mila euro. Certo se non conosci il film non puoi rispondere, ma questo non vuol dire che la domanda è difficile. Inotre parliamo di un film estremamente famoso, più volte riproposto per tv, e che ha vinto (diversi?) oscar. Ti ricordo la domanda da 10mila (o 15) fatta al matematico di un paio di settimane fa: "quando elliot vede ET per la prima volta cosa stava facendo?"; film famosissimo, storia conoscutissima, ma trasmesso forse solo una o 2 voltre per tv, ed il particolare era estremamente marginale, tanto che il pubblico non se lo ricordava minimamente.

Anonimo ha detto...

scusate il refuso, ho scritto in fretta, volevo dire:
"delle professioni più disparatE"

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Domanda del tipo di Altamura sulla frase "uomo dalle tante teste anime e cuori". (Napoleone)
E allora pensate sempre che bisogna provarci quando non la si sa?
Ecco cosa può succedere.

Anonimo ha detto...

Ieri sera purtroppo ho visto solo l'ultima parte del concorrente di Altamura. Mi è sembrato un concorrente dignitoso, commentava abbastanza bene le domande e complessivamente ha fatto ua figura migliore di tanti altri che sono arrivati anche più in alto per grazia ricevuta.

@lo spietato
Senza voler fare i conti in tasca alla gente, io credo che la domanda da 70mila è quella su cui conviene rischiare, ne perdi 10 contro la possibilità di vincerne 40 e di poter leggere la domanda da 150 che si potrebbe anche sapere. Certo, se uno ha davvero bisogno di quei soldi magari non lo fa...
Dalla citazione mi sembrava piuttosto evidente che si parlava di un artista, quindi aveva il 50% di possibilità di azzeccarci, per poi continuare la propria scalata; ha provato ed è stato sfortunato, sfortuanto ma coraggioso, mentre se avesse fatto così sulla domanda da 150 sarebbe stato sfortunato e sciocco! Quanti sono arrivati in alto rispondendo ad una domanda ma con un ragionamento totalmente sbagliato e ci hanno preso comunque? es eclatante è la prima vincitrice del milione (forse quella volta miliardo?) con la domanda su Albert King che ha palesemente confuso con B.B.King rispondendo comunque che la sua professione era di musicista, se non è "fortuna" quella...

Unknown ha detto...

@lo spietato
ehm... ma la risposta esatta non era "Beethoven"?

@nox
Sono d'accordo che sulla domanda da 70000 ci si può anche buttare (perlomeno se non hai più aiuti: io l'aiuto ce l'avevo e pur avendo idea della risposta ho preferito chiamare a casa). Invece il fatto che dalla citazione si capisse che fosse un artista mi sembra un'affermazione abbastanza dubbia: infatti lo spietato è ancora convinto che si trattasse di Napoleone ;-)
Scherzi a parte, quando sei su quello sgabello ti vengono tutti i dubbi del mondo, ma in questo caso anche dal divano di casa mia non avrei saputo chi scartare (a parte forse Einstein).

Cmq secondo me il concorrente di Altamura ha giocato bene :-)

Anonimo ha detto...

ah grazie mauro

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Notebook, I hope you enjoy. The address is http://notebooks-brasil.blogspot.com. A hug.

Anonimo ha detto...

La domanda sui due quattrocenteschi nati nello stesso anno era veramente tosta. Una delle coppie aveva poca differenza.

Gutenberg 1390 - Leonardo 1452
Colombo 1451 - Machiavelli 1469
ma soprattutto
Botticelli 1445 - Savonarola 1452.

Fra l'altro lo stesso discorso valeva per Leonardo e Savonarola (stesso anno, ma coppie diverse)
(Grazie Wikipedia!)

Colosso ha detto...

Qualche anima pia potrebbe dirmi se la domanda sui grandi quattrocenteschi qui citata è quella da 150.000 euro? Perchè mi sono perso solo quella in tutta la trasmissione... Per chi non se lo ricordasse, quella da 70000 riguardava un verso di una poesia di Robert Frost citato ne "L'attimo fuggente"

Anonimo ha detto...

Sì, Colosso, era proprio la domanda da 150000. Il pubblico ha votato misteriosamente al 50% per Machiavelli e Colombo. Rischiando di mandare a casa la concorrente che si è tenuta i suoi bravi 70000.

Colosso ha detto...

Ho notato però che a mancare è proprio la risposta esatta.. sono state citate le 3 coppie sbagliate ma non quella nata nello stesso anno...
Se ve la ricordate ancora, sarei grato se me la scriveste.

Anonimo ha detto...

La risposta corretta era la coppia Raffaello - Lutero.

Anonimo ha detto...

io avrei risposto al 100% anche se dopo avrei sbagliato...

d'altra parte la trasmissione si chiama "milionario", se non rischi...

Anonimo ha detto...

questo chiede l'aiuto già alla prima domanda...messi bene siamo.

Anonimo ha detto...

Mauro, Manuela, come sapete sto raccogliendo il racconto di alcuni concorrenti per farne magari un articolo o uno speciale l'anno prossimo. Quindi se anche voi mi volete raccontare qualcosa trovate l'email in Contatti. Scrivetemi che vi spiego cosa vorrei sapere, grazie. Ciao.

 
Google