Google

venerdì, gennaio 18, 2008

La Strage degli Innocenti

A chi vuol Essere Milionario è finita la pacchia per gli "innocenti", chiamiamoli così quelli, diciamo, non troppo preparati.
Nella versione precedente, infatti, qualsiasi concorrente privo di qualsiasi preparazione in qualsiasi campo poteva tranquillamente arrivare a 16.000 euro e da lì, buttandosi, poteva vincere addirittura i 35.000.
Abbiamo visto persone non esattamente di grande cultura vincere cifre pazzesche. Uno spettacolo veramente irritante, specialmente quando vedevamo che queste persone, poi, si convincevano della loro grandezza quando, invece, dovevano solo ringraziare la generosità del programma e di Gerry Scotti in persona. Brutto spettacolo, specialmente quando li vedevamo prevalere nel confronto con quei (rari) concorrenti davvero preparati. Certo che poi nascevano i critici spietati...

Adesso sono sparite le prime domande assolutamente ridicole che facevano sì che il gioco cominciasse davvero attorno alla sesta domanda e a un livello medio comunque facile. Con quella formula, a meno di clamorose sfortune, si arrivava al caposaldo della decima domanda semplicemente usando gli aiuti e senza, ripeto, sapere assolutamente nulla. E lo abbiamo visto accadere troppe volte. Il Milionario era diventato un'opera assistenziale.
Adesso il gioco comincia subito. Con domande comunque facili, ma comincia subito.
Le palle sulla corona bisogna averle anche prima del nuovo caposaldo dei 20.000.

Confrontiamo le scale dei premi nella vecchia versione e nell'attuale:
50, 100, 200, 300, 500, 1.000, 2.000, 4.000, 8.000, 16.000, 35.000, 70.000, 150.000, 300.000 e 1.000.000.
500, 1.000, 1.500, 2.000, 3.000, 5.000, 7.000, 10.000, 15.000, 20.000, 30.000, 70.000, 150.000, 300.000, 1.000.000

Gli "innocenti" è probabile che vogliano sempre tentare di andare al milionario. Ma adesso sanno che potranno ambire a molto, molto meno.
In bocca al lupo.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande commento. Oggi, però, il pur bravo geometra ha beneficiato di un abbassamento generale del livello delle domande, e ha saputo approfittarne. (Siamo passati da Stendhal ad Ammaniti, con tutto il rispetto...) A me sembra che questa settimana le domade siano state male abbinate al loro livello, con la 6 e la 7 più insidiose della 8 e della 9 per far sprecare gli aiuti.

Anonimo ha detto...

Zen, non è mica facile capire il livello di una domanda al pelo. Non è una scienza esatta.
Cmq vedo che anche tu hai notato che il livello medio è stato un po' riabbassato.
E ti credo. Se non si fermavano tutti a 3000....

Carlo Di Gregorio ha detto...

Ma i report non li fa piu' nessuno?

Mi interessava molto leggerli, poiche' lavoro fino a tardi...

La domenica mi potrei offrire io per collaborare.

Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

Potresti fare il sabato, carlo. E se ci sono altre 3-4 persone possiamo coprire tutta la settimana.

Anonimo ha detto...

Non sono molto convinto della nuova formula. Dovrebbero ridurre le domande a 12 come in Inghilterra. Ridicolo aumentare solo del 30% la vincita di domanda in domanda per quasi tutto il gioco, e poi l'ultima sfiora il +350%!!!
Guardate che si vince di piu' alla Ruota della Fortuna e giochini cosi', che certo non hanno l'audience - e la difficolta' - del Milionario (a proposito, qualcuno sa se l'auditel sta premiando la nuova formula?).

Sulla difficolta', bisogna considerare che probabilmente la difficolta' delle domande non e' un assoluto, ma e' moltiplicata per un coefficiente legato al profilo del concorrente: Promessi Sposi ha difficolta' 1 per la prof di lettere, 3 per lo studente universitario di oggi (data la differenza tra cio' che si insegnava una volta ed oggi).

A disposizione per un'eventuale divisione delle puntate. Ciao!

Anonimo ha detto...

Oddio, c'è un margine di difficoltà oggettiva. Un conto è parlare di api e vespe, un conto è chiedere cos'è il mata mata. Poi capita di non sapere neanche la differenza tra api e vespe, ma almeno ho una idea dell'argomento della domanda.
L'Auditel è ancora bassino, vedremo. Si sa che i picchi si raggiungono con grandi vincite.

Carlo Di Gregorio ha detto...

Purtroppo il sabato lavoro, Frank...
Ieri sera ho appurato che non c'e' piu' la puntata della domenica, purtroppo...

Saluti.

Anonimo ha detto...

Amfortas se vuoi fare quella di oggi vai pure. e poi mi fai sapere che giorni puoi fare e vediamo di organizzare il tutto.

Anonimo ha detto...

Mi sono mancati i vostri commenti pungenti :o)
Il milionario è cambiato ... domande più difficili?!? ... dipende.
Oggettivamente è vero che sono state eliminate le domande che "mettevano a proprio agio" il concorrente. Per il resto credo che sia, di base, una questione di fortuna. Se mi fanno una domanda di cui so la risposta e non mi faccio prendere dal panico dello sgabello è decisamente super-facile. Chiaro che subentra anche la mia conoscenza. Più cose so e più è facile che mi capiti un argomento che conosco.
Quando ero in trasmissione mi ricordo di un giornalista che aveva, secondo me, una cultura vastissima eppure è caduto su una domanda, per me banale, ma di certo non per lui: chi aveva gli stivali delle 7 leghe.
Ieri ho visto una ragazza sarda (che credo di aver incrociato l'ultimo mio giorno di trasmissione) capace di recitare "alle fronde dei salici" di Quasimodo malgrado la sua grandisisma emozione. Sono contentissimo per lei e per i suoi 70.000 che per il momento ha vinto. Spero che stasera continui alla grande la sua scalata verso il milione ...
Però se magari le fosse capitata una domanda su un altro autore sarebbe andata via con 30.000. Quien sabe?!? Questo è il bello del milionario

Anonimo ha detto...

mah, sinceramente questo gran cambiamento non lo vedo...comunque quasi tutti arrivano a 15000 o a 20000 senza fare troppo sforzo (a volte proprio non sapendo quasi nulla) quindi la differenza con la scalata precedente non si nota molto.

 
Google