Stasera troviamo una nutrita giovincella addirittura a quota 35.000. E non si scompone neanche, di fronte alla domanda impossibile. E ti credo: dopo essersi arditamente arrampicata sugli specchi della troposfera sa già di fermarsi. Lei si nutre, ma non di documentari indi non sa, non può sapere quale dei seguenti animali esiste davvero. Il gobbo della Giamaica, Il muto del Borneo, lo zoppo delle Maldive, L'orbo di Terranova. C'è un'anitra in Giamaica con una schiena particolarmente incurvata. Se la prende Gerry si pappa pure quella.
Per Valeria Musco l'esercito di redattori ha confezionato insolubili enigmi come "Se getti in aria una moneta quante volte consecutive può uscire testa?" 2, 3, 5, 6.
Grazie a simili geniali domande arriva alla settima senza colpo ferire. Anche perché è una degustatrice di salami. Soprattutto quelli di Felino che gli valgono la sesta risposta giusta. Se non era di Varese mi sa che il salame di Felino l'avrebbe messa in difficoltà ma lei ha detto che il salame con lei sfonda una porta aperta. E magari anche più di una.
Il primo scoglio lo incontra su "quale attore italiano si considerava erede degli imperatori bizantini". Lo sapete tutti. Lei ha dovuto chiedere al pubblico che le leva tutti i dubbi.
Il capodoglio differisce dalla balena perché" Ha lo sfiatatoio, è mammifero, è un cetaceo, ha i denti. Si dichiara impreparata sugli animali ma il pesciolone la ispira
"Che cosa non puoi trovare a Urbino" Taxi, Università, stazione ferroviaria, cattedrale. Per chi non conosce Urbino c'è davvero da rifletterci un po' ma alla fine la si sgama. Lei non ci riflette mica poi tanto ma indovina che potrebbe non esserci la stazione.
"Di che ha paura uno che soffe di scotofobia"
luoghi isolati, oscurità, fuoco, suoni acuti.
Lei, da brava grecista, ricorda una parola,scos, scotos, ma non ricordà se è l'oscurità. Certo che difficilmente potrebbe essere, piros o phonè. dovrebbe essere il luogo isolato o l'oscuro. Lei ci brancola un po', nel buio. Ma alla fine lo sceglie e sono 16.000.
Per fare il salto decisivo le servirebbe intendersi di chiavi ma non sa che la parte che s'infila si chiama ingegno. E quindi ci saluta a 16.000.
giovedì, ottobre 04, 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento