E anche l'undicesima è andata bene per Silvia Spagni. Un'altra di quelle belle domande mangerecce che piacciono tanto a Gerry.
La signorina, grazie all'aiuto a casa ha intuito chs calcare significa trinciare le carni cotte.
E siamo alla 12esima da 70.000. "Nelle nozze di figaro che lavoro fa figaro". Servitore, giardiniere, soldato, barbiere. Tutta contenta, convinta di sapere l'opera a memoria, la ragazza si mette a cantare a squarciagola l'aria "sono il factotum della città". Poi si sotterra quando capisce che quell'aria era del Barbiere di Siviglia. Ora sa di non sapere. E opta saggiamente per il cambio.
Avrebbe risposto il servitore.
Figaro ha lasciato il lavoro di barbiere per trasferirsi nel castello di Almaviva dove faceva il servitore. In effetti Il Barbiere di Siviglia di Rossini è il prologo delle Nozze di Figaro.
Nuova domanda 12 senza più aiuti.
Quale pianeta ha come satelliti Deimos e Phobos (Spavento e Paura).
Giove, Marte, Venere, Saturno.
Sapendo due di quelli di Giove, Io e Europa, che, precisa, erano amate da Giove, esclude Giove.
Torna alla mitologia per capire di chi possano essere figli Deimos e Phobos. Il terreno è il suo. Ma il buio è pesto e quindi è costretta a fermarsi. Torna a parlare di sé specificando che non è il tipo da rinunciare. Ma rinuncia smentendo subito l'auto-ageografia.
Lei avrebbe risposto Giove. E avrebbe perso perché sono i figli di Marte, i figli della guerra. E di chi altro avrebbero potuto essere figli Spavento e Paura? E pensare che le avevano fatto anche la traduzione....
E brava Silvia, non sa di non sapere ma torna a casa con ben 35.000.
Una tremula cremonese all quinta domanda da 500.
"Che cos'è il moscardino". Cucciolo di rospo insetto d'acqua, piccolo polpo, cane da caccia.
Lei con grande intelligenza capisce che è una domanda da pubblico. Il pubblico da il 90% al polpo. Gerry ovviamente sciorina ricette e ristoranti cremonesi dove si è abbuffato anche di polenta ai moscardini.
Sesta.
"Quale affermazione su Giovanni Paolo I è sbagliata". Successe a Paolo VI, regnò solo 20 giorni, gli successe Wojtila, si chiamava Luciani.
Legioni di papi le si affollano in testa. Le sembrano giuste tutte. Ma alla fine quei venti giorni non le sembrano appropriati. Teme un nuovo trabocchetto. E fa bene. Ci deve pensare Gerry innamorato a farle prendere la decisione.
Settima.
"Norcia, Umbria, ha dato il nome di norcini a chi lavora e vende".
Pietre dure, cuoio e pelli, carne di maiale, carta.
Si temeva un nuovo supplizio ma sui maiali va a colpo sicuro. Chi l'avrebbe mai detto.
A domani, bellezza.
Comunque ormai dovrebbe essere sotto gli occhi di tutti che il milionario è cambiato. Le domande sembrano mediamente più difficili e i trabocchetti ormai si sprecano.
Volete sempre andarci?
sabato, ottobre 06, 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento