Google

lunedì, marzo 24, 2008

Con Marilyn alla DOMANDA FINALE

Le bionde preferiscono i milionari

Riccardo Tori, l'uomo-computer, ha continuato come un rullo compressore anche alle altissime quote indicando con la testa la risposta giusta già mentre Gerry gli leggeva le opzioni. Alla fine il regista ha dovuto addirittura evitare di inquadrarlo durante la lettura della domanda. Stava uccidendo il suspence.
Certo, le domande a favore non sono mancate.
Quella da 150.000 voleva sostanzialmente sapere dove fosse il tempio di Angkor Wat. Lui la sapeva, ovviamente, da subito. La sapeva anche la moglie. Si vede che ci sono stati, in Cambogia, a visitare il tempio.
la domanda da 300.000 euro voleva sapere dove Cesare sconfisse Pompeo. A Filippi, Farsalo, Zama o Canne. Lui ovviamente, attiva la memoria-flash e sa già tutto da subito. Racconta senza problemi le battaglie di Canne e Zama come ci fosse stato. Su quella di Filippi ha qualche problema sulla data. L'hard disk è un po' difettoso...
Anche su quella di Farsalo manca di precisione. Sostiene addirittura che Pompeo si sia ucciso quando invece fuggì in Egitto dove a farlo uccidere ci penserà Tolomeo XIV. Piccoli problemi nel sistema operativo dell'uomo-computer, che è comunque più che sufficiente per spazzar via la penultima domanda come un fuscello, come fosse quella da 100 €.
Che cosa ha detto, in fondo? Quello che tutti sappiamo. Non abbiamo forse studiato queste cose nella nostra vita almeno tre volte, alle elementari, alle medie e alle superiori?
La differenza è che lui se le ricorda. Fa anche vedere un po' che dubita al momento di accenderla. Per forza, se no il TG5 deve iniziare un quarto d'ora prima...
Niente può fermare l'uomo-computer, privo di emozioni e dalla memoria-flash.
E siamo alla domanda finale da un milione di euro (1.000.000 €)!
E' la seconda domanda di cinema per lui. Cinema misto ad arte. Vuole sapere da quale film Andy Warhol ha preso la fotografia di Marilyn Monroe per il suo famoso ritratto: La magnifica preda, Niagara, A qualcuno piace caldo, Fermata d'autobus.
Ovviamente lui i film li ha visti, almeno i primi tre. Ma questo non si studia a scuola e il fascino di Marilyn manda in palla anche il computer umano. Che fosse una foto di scena di Niagara non poteva sospettarlo.
Riccardo Tori, detto Kiwi, si deve fermare a quota 300.000 €. Poverino.
Abbiamo capito, comunque, che cosa ci vuole per fare bella figura a Chi Vuol Essere Milionario.
Volete sempre andarci?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Quante volte Gerry ha letto l'ultima domanda nella storia del programma? Grazie!

KiwiMajo ha detto...

Salve, sono Riccardo Tori, cioe' la persona che ha vinto i 300.000,00 euro. Volevo fare un piccolo commento a quanto ho letto nei due post, per la verita' due piccole precisazioni.
Non avevo idea, inizialmente, di poter arrivare tanto in alto. Ecco perche' alla domanda da 70.000 euro ho usato i due aiuti che mi erano rimasti, proprio perche' pensavo di fermarmi li' e non volevo rischiare di uscire avendo ancora qualche aiuto. Col senno di poi, se avessi tenuto l'aiuto da casa per la domanda finale...beh, con wikipedia e utilizzando le tre parole -Marilyn, Monroe, Warhol- in meno di venti secondi compare la risposta esatta...ma tant'e', come si dice: "fammi indovino e ti faccio ricco".
Sulle minchiate fiorentine non ho usato l'aiuto da casa perche' ero convinto che la larga presenza dei blog in rete fosse fuorviante, ad esempio: "domenica abbiamo mangiato le fiorentine alla brace sparando minchiate a tutto spiano".
Sulla risposta della bandiera della Cambogia, la mia compagna annuiva sapendo che conosco le bandiere. Poiche' provengo da famiglia non certo benestante, non sono mai uscito dall'Europa. Conosco il tempio di Angkor Wat solo per la presenza di una sua foto in un atlante di geografia e per averlo visto diverse volte in documentari e film sulla Cambogia.
Infine, l'ultima domanda. Ho sbagliato anche la data della battaglia di Zama, ho detto 208 AC invece del 202, me ne sono reso conto subito dopo cosi' come della fien di Pompeo. Dopo che Gerry Scotti mi ha detto che era fuggito mi e' venuto in mente tutto il resto, la fuga in Egitto e la sua decapitazione nonche' la solenne arrabbiatura di Cesare quando gli fu mostrata la testa perche' "nessuno che non sia romano puo' uccidere un romano".
La titubanza dell'ultima risposta mi e' venuta quando ho detto di accendere la risposta "B - Farsalo" e due persone del pubblico dietro di me mi hanno urlato "NO!" (in video non si e' sentito) e in quel momento mi sono sentito venire meno, tanto e' vero che Jerry Scotti ha voluto dire che l'urlo era per l'apprezzamento e la sorpresa...quindi, dopo aver ricontrollato, mi sono rassicurato e ho risposto.
Concludendo, ho commesso degli errori, sia nelle risposte che nell'uso degli aiuti, non lo nego ed e' la verita'. Pero' penso che, tutto sommato, sono errori che posso perdonarmi.
Invece volevo ringraziare voi per avermi dato la possibilita' di chiarire questi ultimi punti.

Grazie a tutti per l'occasione.

Anonimo ha detto...

Caro Riccardo, grazie per essere passato di qui. Sei anche uno dei pochi che ha ammesso con tranquillità i propri errori (in ogni caso veniali, poiché andavano ben oltre ciò che chiedeva la domanda).
L'esempio dei pessimi risultati dei vari blog è azzeccato. Non sempre il "Mi sento fortunato" di Google ti premia!
Su Marilyn, non ho altro da aggiungere, se non l'abilità degli autori nel proporre dettagli di personaggi ultrafamosi. Forse un vero cinefilo poteva pensare all'acconciatura dei vari film, ma mi sembra uno sforzo di memoria notevole. Se poi il fotogramma non compare nel film, ma è solo una foto sul set usata come lancio... meglio i soldi.
Complimenti!
Zen

Anonimo ha detto...

Caro Riccardo, mi devo veramente complimentare, sei stato eccezionale. E ti ringrazio anche per le precisazioni che pubblichi qui, che ci fanno capire non poco di come ti sia andata.
Ma lo sapevi di essere un genio o l'hai scoperto quel giorno?
Comunque, se gentilmente mi vuoi scrivere trovi l'email sotto Contatti. Così come faccio con i più interessanti concorrenti ti vorrei fare qualche domanda sulla tua esperienza al Milionario, grazie.

KiwiMajo ha detto...

@ lo spietato.
Purtroppo non ho familiarita' con tutti i blog e nei "Contatti" non ho trovato il tuo indirizzo. Mi puoi spiegare come si fa?

E poi...be', io non mi sono mai sentito, ne' mi sento ora, un genio. Forse solo adesso sto realizzando di avere fatto qualcosa di "grande" (fra mille virgolette) e francamente i vostri complimenti mi mettono in imbarazzo, solitamente sono persona estroversa, e' vero, ma riservata.
Ho avuto la fortuna di avere avuto domande su argomenti che ben conoscevo e mi sono sentito come a scuola sotto interrogazione, cercando di ripetere con semplicita' cio' che sapevo.

Grazie a voi per le belle parole.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
 
Google