Google

domenica, ottobre 14, 2007

Gli cade sulla mosca

Sempre la 24enne Beatrice Zippo all'undicesima da 70.000 senza più aiuti

Chi è la casta diva della celebre aria della Norma di Bellini
Norma, la luna, una fonte sacra, l'anima.
Anche lei recita un po' del paragrafo vita, opere e tempi di Vincenzo Bellini oltre che un po' di gossip confuso sull'autore. Per una strana coincidenza la professoressa al termine della maturità le raccontò che l'opera era dedicata alla luna.
L'accende e ok.

Dodicesima da 150.000
Quale di questi elogi letterari non esiste
Elogio della follia, della mosca, della cipolla, della calvizie
Dell'elogio della follia non ricorda l'autore ma è un modo di dire. L'elogio della cipolla appartiene a un imperatore romano. Ma poi ritratta e consegna tutte le altre 3 al buio totale.
Quindi si ritira e accetta i 70.000.
Eppure strano, questa era proprio da secchioni. Beh, evidentemente essere secchioni non significa essere grandi, e ci fa piacere.
Comunque avrebbe risposto la mosca. E sarebbe uscita.
L'Elogio della follia era ovviamente di Erasmo da Rotterdam, quello della mosca di Luciano di Samotrasa. Sinesio di Cirene, invece aveva scritto un opportuno Encomium calvitii in risposta all'Elogio della capigialtura di Dione Crisostomo. E' per queste cose che servono i filosofi, no?

2 commenti:

Thomas Morton ha detto...

Non ho visto la puntata ma qui c'è sicuramente un errore: Sinesio da Cirene ha scritto l'elogio della calvizie, non della cipolla. Quindi la risposta giusta è CIPOLLA.

Frank Sfarzo ha detto...

thanks thomas

 
Google